1979 - Impresa I.C.E. s.r.l. CARPI - INIZIO ATTIVITA' LAVORATIVA
Inizio attività lavorativa come impiegato tecnico in impresa di costruzioni con 35 dipendenti.

1985 - Impresa I.C.E. s.r.l. CARPI - Direttore tecnico
Trasformazione del rapporto lavorativo da dipendente a Socio con rappresentanza legale della società.

1995 - Impresa I.C.E. s.r.l. CARPI - Cessione dell'impresa
Nel mese di dicembre la Società viene ceduta a terzi.

1985 - A.N.C.E. ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI MODENA
Nel mese di giugno, nomina a membro del Consiglio direttivo dell'A.N.C.E., Associazione Nazionale Costruttori Edili di Modena, carica tutt'ora ricoperta.

1986 - I.I.P.L.E. MODENA
Nomina a Consigliere dell'Istituto per l'Istruzione e la Professionalità dei Lavoratori Edili di Modena, che si occupa della formazione professionale dei lavoratori e dei tecnici operanti nell'edilizia.

1991 - I.I.P.L.E. MODENA
Dimissioni dalla carica per poter ricoprire quella di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cassa Edili della Provincia di Modena.

1986 - CASSA EDILI MODENA
Nomina a Consigliere della Cassa Edili della Provincia di Modena, ente di gestione per la previdenza mutualistica ed integrativa dei lavoratori nel settore edile.

1991 - CASSA EDILI MODENA
Nomina a Presidente del Consiglio di amministrazione della Cassa Edili della Provincia di Modena, carica tutt'ora ricoperta.

1991 - BARBIERI immobiliare s.r.l.
Costituzione di una Società immobiliare avente lo scopo di promuovere, progettare e realizzare interventi edilizi per la successiva vendita; rappresentanza della Società quale Socio ed Amministratore Unico, carica tutt'ora ricoperta.

1995 - UNIONE INDUSTRIALI MODENA
Nomina, in rappresentanza dell'ANCE, quale membro della Giunta direttiva dell'Unione Industriali di Modena; inizialmente sotto la presidenza del Signor Alberto Mantovani successivamente sostituito dall'Avvocato Luca Cordero di Montezemolo.

1999 - UNIONE INDUSTRIALI MODENA
Dimissioni dalla carica per avvicendamento.

1996 - F.N.A. - CONFAPPI CARPI
Attività di gestione ed amministrazioni immobiliari
Nel mese di marzo viene completato e superato, con il massimo dei voti, l'apposito corso propedeutico per l'abilitazione all'amministrazione immobiliare;
Nomina a Vice-Presidente della Confappi, associazione che si occupa della tutela dei diritti dei piccoli proprietari immobiliari.
Inizio della professione di Amministratore immobiliare come libero professionista, professione tutt'ora praticata.

2002 - B.M.A. CONSULTING S.R.L. CARPI
Costituzione di una Società immobiliare per la gestione e la consulenza generale nel campo immobiliare. Rappresentanza della Società quale Socio e Presidente del Consiglio d'Amministrazione, carica tutt'ora ricoperta.

2003 - CONSEGUIMENTO DIPLOMA DI LAUREA IN SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE

2003 - C.C.I.A.A. MODENA
Nominato, dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili di Modena, consulente, in seno al consiglio della Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Modena, per gli USI E CONSUETUDINI in materia di: compravendita, locazioni e condominio